“How To Get Away With Murder” post FINALE: scoop sull’assassino e cosa accadrà dopo

Allora, ricapitolando il finale della prima stagione di “How To Get Away With Murder” ci ha consegnato il nome dell’assassino di Lila, uno dei personaggi principali ha incontrato la morte e adesso dovremmo attendere circa sette mesi per sapere chi è stato!

[Contiene SPOILER] Senza perderci in tutti i dettagli, tramite flashback risalenti alla notte in cui Lila è stata uccisa scopriamo che Sam incontra la ragazza sul tetto e le mente dicendo che lascerà la moglie, a quel punto egli fa una telefonata all’assassino di Lila dicendogli che gli deve un favore. La studentessa viene prima strangolata a morte e poi gettata nel serbatoio dell’acqua da… Frank, il bulldog di Annalise.

Nel presente invece i Keating 5 e Annalise cercano di dimostrare la colpevolezza di Rebecca, ma l’unica sua colpa è aver drogato Rudy perché non parlasse con la polizia – lei nel serbatoio dell’acqua vi ci si era solo nascosta. Legata nel seminterrato, dopo aver mandato un messaggio misterioso a non sappiamo chi, Rebecca improvvisamente sembra fuggita dalla casa e questo crea sgomento. In realtà qualcuno ha ucciso Rebecca e nascosto il suo corpo sotto le scale. Ma chi è stato? E quali sono le prospettive per i Keating Five? Ecco un’intervista al creatore della serie ABC, Pete Nowalk per saperne molto di più.

Entertainment Weekly | Da sempre sapeva che Frank sarebbe stato l’assassino di Lila?
No. Era una possibilità. Ma per il pubblico che guarda in base a come abbiamo scritto era: quale di queste due persone, Rebecca o Sam ha ucciso Lila? Ecco come è sempre stato nella mia testa ed io ero come “questo sta per essere fico. Quale?”. Ma poi durante la riscrittura, per rendere le cose più eccitanti ero più entusiasta di questa idea poiché, per me, si sollevano più domande su Frank e Sam e su chi è Frank. Sono entusiasta si approfondire ciò.

EW | Avevate due finali differenti. Vuole dirci qual era l’altro?
No, perché potrebbe essere incorporato nella prossima stagione.

EW | Chi altro ha preso in considerazione oltre a Frank? Per un attimo si poteva pensare a Bonnie o addirittura Asher.
Se capisse come poteva aver fatto Asher, allora merita una medaglia. Come avrebbe potuto saperlo? Per me c’erano solo un paio di opzioni escludendo una persona per casualità. Uno degli scrittori mi ha suggerito di pensare fuori dagli schemi. Ancora una volta ho provato quella strana sensazione impostata su l’intera stagione, circa chi sia Frank e l’accordo con lui. Frank e Sam hanno solo una scena insieme nel pilot dove non si dicono niente. È solo molto affascinante per me, nella scena successiva, quando Bonnie bacia Sam sulla guancia, Frank è lì ma si ignorano, eppure c’è questa enorme conoscenza di qualcosa che è accaduto tra di loro fino a quella telefonata. Tutto questo è molto intrigante e come se lo avessimo calcolato fin dall’inizio. O magari è stato inconsciamente.

EW | C’è la questione del come si sentono i personaggi se Sam non ha ucciso Lila, che li aiuta a giustificare la sua morte. Tecnicamente lui ha dato l’ordine di ucciderla. Sente che questo giustifica il tutto?
Sì. Quando Annalise ha detto che Sam ha ucciso Lila, è vero. Quello che non sa e che nessun altro sa escluso Frank è che è molto più contorto e incasinato e causerà loro molti più problemi di quanto lei possa immaginarsi. In relazione a ciò, Rebecca è morta, ma non vi è alcuna giustificazione nella strana moralità di “occhio per occhio”. Quindi sì. Se loro si giustificano per aver ucciso Sam, è un qualcosa che si dicono per poter andare avanti con le loro vite, ma il castello di carte sta ancora cadendo ed erroneamente delle cose malsane stanno accadendo al altre persone che forse non lo meritano.

EW | Riusciremo a scoprire per cosa Frank era in debito con Sam?
Sì, di sicuro. Questo è un grosso favore e sarebbe sbagliato non rispondere a questa domanda nei confronti del pubblico.

EW | In fondo, crede che Annalise sia consapevole circa la colpevolezza di Frank? Oppure ne è ignara come chiunque altro?
Questa è una domande che voglio lasciare in sospeso per le persone, poiché alcuni potrebbero presupporre che Annalise lo sappia. Esiste anche la possibilità che non sappia niente. Un altro uomo l’ha tradita nella sua vita, qualcuno che credeva essere fedele e di cui poteva fidarsi. Questo è un qualcosa che voglio la gente si chieda prima di rispondere.

EW | Così, adesso il pubblico sa che Frank è l’assassino, ma i Keating Five conosceranno mai la verità?
Quando finiamo questo episodio, Annalise crede che non lo sapranno mai sul serio e del resto ha iniziato la stagione dicendo: “non conoscere le persone e non lo saprete mai”. Possono esserci tutte le prove del mondo a sostenere solo una cosa, ma a meno che non lo si veda coi nostri occhi, io non credo poterci credere. C’è un modo in cui loro possono scoprire la verità – in effetti, qualcuno ancora in vita s come sono andate le cose. Sarà il mistero divertente della prossima stagione se andranno a scoprirlo e poi per come ne saranno colpiti.

EW | Durante l’episodio, quando Bonnie è a letto con Asher, fa menzione di sapere delle cose su Frank che potrebbero seppellirlo. Si riferisce al contributo di Delfino nel coprire l’omicidio di Sam o sa che ha ucciso Lila?
Potrebbe essere in funzione di qualcosa di più profondo. Ci sono domande del tipo “cosa intende Bonnie con ciò?” e “quanto ne sa?” la domande è ovviamente “sa che ha ucciso Lila?”. Con Frank e Bonnie noi non abbiamo mai sfiorato le loro storie passate, il loro primo incontro, come si sono conosciuti e ciò che sanno a vicenda dell’altro/a. C’è un sacco di terreno dove indagare lì.

EW | Torniamo alla scioccante morte di Rebecca. Quando Kate Findlay ha scoperto che il suo personaggio sarebbe morto? E la rivedremo la prossima stagione?
Lo spero. Ovviamente, nella serie facciamo molti flashback. Come persona che vuole bene a Katie e che è divenuta sua amica, mi è risultato più facile dirle “guarda, Rebecca finirà morta alla fine del finale”. Basta sapere che Sam è morto ma lo rivediamo molto e poi non voglio perdere un’attrice meravigliosa nello show ed un personaggio che trovo affascinante. Così, lo spero. Al momento è tutto da stabilire. C’è la domanda su chi è Eggs 911, come ha fatto a finire morta nel seminterrato. Ci sono delle cose per cui credo che andremo a rivederla, spero.

EW | Cosa è venuto con la decisione di uccidere Rebecca? E in definitiva, da quanto sapeva che sarebbe morta?
Non lontano. Una parte di me non voleva fare un’altra morte, così è stato davvero per seguire la trama. Una volta che siamo tornati dalle vacanze con l’anno nuovo e mentre ci dirigevamo verso l’ultima ora finale seguivamo solo la storia dopo aver appreso che Sam è davvero il responsabile per la morte di Lila – e Frank. Mi intristito che sia morta. Emotivamente, ci è sembrato molto intrigante per la prossima stagione. Interessante è anche il fatto che Annalise mente a Wes nel dirgli “troveremo Rebecca”. Ci sono molti segreti che provengono da ciò e Annalise vuol proteggere il suo studente da questa presa di coscienza, poiché sa che in realtà lui ama Rebecca.

EW | Tuttavia, una parte di noi è portata a pensare: e se Wes avesse ucciso Rebecca? È una domanda lecita?
Questa è un’affermazione molto fiera. L’ultima persona che abbiamo visto con lei era Wes. Del tempo è passato da quel momento, ma è tutto un bersaglio debole nella serie.

EW | La scena finale con Annalise era molto emozionante. Qualcuno potrebbe pensare che lei non fosse preoccupata per giustificare l’omicidio di Sam, me piuttosto perché aveva appena ucciso Rebecca.
Il cucciolo è un mistero per noi, anche. Rebecca dice qualcosa circa la morte della madre di Wes, e se è stato davvero un suicidio. Ovviamente mi piace che il pubblico si faccia delle domande sui personaggi e sul cosa sono capaci di fare, posto che sono tutti esseri umani, ma “chi sa di cosa cono in grado?”. Per me è stato un tema centrale da scrivere nello show. È divertente.

EW | Rebecca nell’affermare ciò sembrava voler mettere i Keating 5 l’uno contro l’altro, ma potrebbe essere in realtà vero?
Voglio che le persone si interroghino su tutti i personaggi, è tutto quello che dirò.

EW | “Eggs 911”. È qualcosa che si potrebbe capire se riguardiamo gli episodi? Oppure non vi sono ancora informazioni sufficienti?
Mi limiterò a relazionarli con i graffi delle unghie: se potete capire ciò, allora comprenderete anche Eggs 911. Se no, allora non capirete Eggs 911. Cerco solo di darvi credito. Alcune persone hanno teorie davvero interessanti e certe volte ho timore che abbiano ragione; questa è la nostra sfida, far in modo che non siano abbastanza ovvi, ma che si percepiscano come reali.

EW | Il destinatario del messaggio è qualcuno che già conosciamo o un nuovo personaggio?
Non lo dirò.

EW | Prima di morire, Rebecca è andata alla polizia. Era solo per scoprire del poliziotto?
Si è diretta alla polizia del campus. Potrebbe non esser chiaro, ma voglio sottolinearlo. Se è andata lì solo per scoprire che ha fatto il poliziotto o altro, voglio lasciarlo in aria. Non l’abbiamo vista alla stazione di polizia. È una domanda giusta.

EW | Siamo certi che molti sospettano essere Frank l’assassino di Rebecca, anche se ad Annalise ha detto di non essere lui. Ma è forse troppo evidente come colpevole? Dovremmo allargare la nostra cerchia di sospetti anche agli studenti?
Non voglio orientare le persone in nessuna direzione nel modo in cui devono pensare allo spettacolo. A volte daremo la risposta più ovvia e talvolta invece non lo faremo. Credo che più a lungo le persone si fanno domande e ne discutono, allora vuol dire che abbiamo fatto il nostro lavoro per la stagione. Rispenderemo a queste domande quando ricominceremo.

EW | Ha detto che era scettico nel fare un’altra notte dell’omicidio. Questa tecnicamente non lo è stata, ma non sente che la serie necessiti di esser segnata da questi importanti omicidi?
La serie ha bisogno di misteri più che di omicidi. La prima stagione ha visto un paio di misteriosi omicidi, quindi se questi sono assassinii o altri generi di misteri, per me, è veramente il divertimento di scrivere la serie risolverli. Ma ancora, per le regole noi seguiamo le storie. Cerchiamo di non pensare in termini di “qual è il nostro gancio questa stagione?”, ma più che altro basta seguire il passo naturale successivo che accadrebbe in tali circostanze.

EW | Crede che ancora Wes ami e si preoccupi per Rebecca?
Di certo è affronto all’idea che lei gli ha mentito, in quanto non gli ha mai detto l’intero storia di quella notte. Una parte di lui si interroga sul fatto che conosca o meno l’intera storia. È confuso. Il lato più puro di lui vuol credere che lei sta dicendo la verità, che è un uccellino meraviglioso, che ha bisogno di esser amata e curato. Dall’altro lato invece è spaventato, sempre preso nel mezzo.

EW | Può riprendersi da ciò? Oppure ormai è segnato?
Può riprendersi. Come lui appare e come si trasforma – per me, il conflitto è: lui può restare il cucciolo? Vuole ancora vedere il buono nel mondo, o è solo talmente rovinato e cinico da trasformarsi in Annalise? Ha visto troppo?

EW | Annalise gli urla “fai l’uomo!” Come cambierà la loro relazione andando avanti?
Sarà un giro sulle montagne russe. Sono legati tra di loro in modo molto stretto, ma hanno davvero bisogno l’uno dell’altro. Annalise deve capire se lei dovrebbe essere materna con lui o se lei dovrebbe essere un insegnante o quello che sembra. Entrambi reagivano in quel momento. Quando lei urla contro di lui, onestamente gli dice che deve fare l’uomo. Poi quando vede Rebecca morta e Wes è così segnato, sente che ha bisogno di confortarlo. È proprio come un genitore che realizza lei essere andata e deve gestire lui. Ma ci sono ancora un sacco di segreti tra di loro che andranno a scuoterli di più.

EW | Annalise resta forte, probabilmente perché lei è determinata ad aiutare questi ragazzi, ma lei sarà in grado di prendersi un respiro presto rendendosi conto di quanto incasinata è diventata la sua vita?
Quando lei arriva a prendersi un respiro ed essere del tipo “ok, tutto nella mia vita andrà bene?” Non penso presto. Ci sono tanti problemi da fissare e c’è da occuparsi dell’oscurità. Ha scelto un lavoro dove lei rappresenta le parti più buie della vita, quindi è normale per lei. Andò in terapia, come qualcuno ha sottolineato. “Perché immergere un piede in acque scure contro la scelta di una vita semplice e più felice?”. È un interessante difetto del personaggio. Vuole infine fare le cose per bene e lavorerà molto duro per farcela e lottare con quello che sembra.

EW | Dopo che Annalise fornisce all’ADA Emily Sinclair una nuova versione con l’alterco di Sam e Nate, in modo tale da far uscire il poliziotto, a sorpresa, il Procuratore si presenta a casa di Asher per fargli delle domande su Annalise. Perché è andata da Asher in particolare?
È una buona domanda. Da dove proviene questa accusa e che cosa ne sa lei e come finisce da Asher? Annalise è davvero intelligente, ma vi sono altre persone pensanti che lavorano dall’altra parte del tribunale. L’aspetto interessante del personaggio di Emily è che sembra come tenera all’esterno, ma chiaramente è tutta una copertura. Per me, voglio vedere cosa ne pensano le persone di lei che va da Asher come “Oh, loro lo sanno. Hanno osservato queste persone e sanno cose ad un livello più profondo di come abbiamo sospettato a questo punto”.

EW | Quando Nate ha incontrato Annalise non stava registrando la conversazione, vero?
Non voglio dirlo in nessun caso.

EW | Nate ha chiamato il numero datogli da Annalise. Sapremo chi c’è dall’altra parte della linea, avrà un ruolo importante nella prossima stagione?
Non voglio specificare un grande ruolo, perché non lo so ancora, ma spero svolga una parte importante. Chi è questa persona che secondo Annallise non lo può aiutare? È davvero emozionante pensare a chi sia e se vi sono dei retroscena lì.

EW | Ha qualche casting da sogno?
Sì, ma non voglio dirlo, perché non voglio dirne il sesso o altro. Voglio solo che la gente legga in esso. Ed è ancora in fase preliminare tanto che potrebbe cambiare completamente.

EW | Potrebbe Annalise vivere con se stessa se Nate fosse morto a causa sua?
Sarebbe molto difficile per lei andare avanti e domandarsi che diavolo ha fatto con la sua vita e come ha fatto a finire a tal punto. Ma sarebbe molto difficile per lei andare avanti.

EW | Adesso sappiamo che Oliver è sieropositivo. Come questo andrà ad influenzare il loro rapporto? E perché ha deciso di introdurre questa trama?
Perché mi sembrava molto reale e di recente in TV non l’ho vista venir affrontata. Specialmente le persone dell’età dei personaggi e non fanno uso dei preservativi di tanto in tanto finiscono per diventare sieropositivi. […] Come influenzerà il loro rapporto sta per essere tortuoso e difficile. Che stiano insieme o no, sono davvero legati e Connor si sente molto grato per come Oliver lo ha aiuto – anche se lui non lo sa – attraverso le cose dopo l’omicidio. Connor ha un buon cuore e vuole che Oliver stia bene. Basta guardare com’è spaventato e sconvolto alla fine quando riceve la notizia che lui è positivo, Connor deve capire quale sia il suo ruolo nel loro rapporto adesso.

EW | Laurel aveva l’anello di Michaela per tutto questo tempo. Quando ha deciso a questa risposta per l’anello? E come si sentiranno i Keating 5 circa questa mancanza di fiducia?
Sono tutti dei bugiardi; si sono mentiti a vicenda fin dall’inizio. Questo è il bello per me. Abbiamo avuto molte opinione durante la stagione. Come il pubblico ci chiedevamo se l’anello gli avrebbe fregati. Ma arrivati al finale aveva senso per me e sembrava la conclusione perfetta per l’arco di Laurel. Lei è molto più maliziosa, sinistra e intelligente di quanto gli altri le abbiano mai dato credito e l’abbiamo sempre visto. Questo sarà causa di conflitto tra Laurel e Michaela e sono entusiasta di andare ad esplorarlo, hanno un rapporto interessante che non si è poi visto più di tanto ma non vedo l’ora di vedere come li influenzerà il prossimo anno. Fondamentalmente, voglio vedere cosa farà Michaela in risposta.

EW | Michaela si allontana da Aiden. Vedremo qualcuno di nuovo nella sua vita il prossimo anno oppure il suo ex fidanzato è ancora in giro nel suo mondo?
Entrambe queste cose potrebbero esser vere. Dove abbiamo lasciato Michaela, lei ha davvero chiuso con lui, è una persona cambiata. La sua bolla è scoppiata. Forse sarebbe stata una sposa felice per un po’, ma alla fine si è resa conto che stava tradendo se stessa nell’assumere uno stila di vita perfetto e tradizionale. È molto più non tradizionale di quanto abbia mai ammesso con se stessa ed è oscura anche. Credo che ci sarà più caos il prossimo anno nella sua vita personale. Sono molto eccitato per questo e così anche Aja [Naomi King] su ciò che sembra.

EW | Asher voleva assicurarsi che Annalise non scoprisse di lui e Bonnie e inavvertitamente lo fa sapere a tutti.
Questa è una grande bandiera rossa. E lo è con Bonnie. Come Annalise reagirà a riguardo con Bonnie, e lei riuscirà a giustificarsi ed è scoppiata la bolla per lei e Asher? Sono realmente in grado di stare insieme, specialmente adesso che lui inizia a fare domande? Ci sono molte complicazioni lì.

EW | Adesso che Frank e i Keating 5 lo sanno possono spadroneggiare?
Divertente, davvero perché è un piccolo segreto confronto agli altri. Tutti i personaggi si domanderanno: “è questo un qualcosa che posso usare per favorirmi più avanti?” Lo hanno imparato da Annalise, l’essere strategici. Se hanno delle informazioni segrete, potrebbero tenerle tali fino a quando non potranno usarle.

EW | Cosa prova ad aver portato a termine la prima stagione?
Mi sento sollevato ed eccitato per vedere i misteri. Credo che stiamo solo iniziando a conoscere queste persone e la rete dei loro intrighi. Sono emozionato perché posso vedere altro che questa stagione. Ma soprattutto, mi sento sollevato perché davvero orgoglioso del finale. Mi è piaciuto molto l’ultimo atto. È divertente ed emozionante e si sente tutto come un buon punto di partenza per il prossimo anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...