“Falling Skies”: il boss spiega i colpi di scena del finale (incluso cosa non ha superato il taglio)

Durante il mese di Maggio Noah Wyle aveva affermato “non voglio gettar via tutto, ma… vinciamo” seppur con qualche vittima lungo la strada.

A distanza di mesi, Falling Skies è giunto al suo termine con [contiene SPOILER] Tom, la moglie Anne, i figli Hal, Ben, Matt e il resto della Second Mass più alcune new entry guidate da Jeff Fahey –in marcia per il Lincoln Memorial, dove gli Espheni facevano la guardia a qualcosa di importante. Attraverso dei tunnel il gruppo si è imbattuto in delle uova contenenti degli Espheni, dopo un’esplosione Tom si ritrova separato dal gruppo e raggiunge la Regina degli Espheni per poi sconfiggerla facendola in mille pezzi assieme ai suoi tirapiedi.

Tornato indietro Tom scopre che Anne incinta è morta per le ferite riportate dall’esplosione così la porta nell’acqua supplicando il suo precedente salvatore di riportarla in vita. Lungo la riva, Tom ha il suo ultimo faccia a faccia con Pope, il quale fa il suo ultimo respiro dopo un accordo di pace col suo amico/nemico.

Un salto temporale ci porta alla cerimonia di commemorazione della vittoria del genere umano con Tom, Anne viva, Weaver, Hal (con la fidanzata Maggie) ed altri tutti ripuliti. Adesso, il professore emerito all’United States Univerity, Tom fa un discorso chiudendo la schermaglia quinquennale; “non siamo soli” dice.

Sulla scia del termine della serie prodotta da Steven Spielberg, il produttore esecutivo David Eick ha rilasciato alcune interessanti risposte nella seguente intervista…

TVLine | Da quanto tempo era giunta l’idea della motivazione della Regina degli Espheni di attaccare la Terra? Suonava un po’ come Spielberg-hiano con il suo (semi-)tragico passato e tutto.
Ho lanciato questa idea a Steven durante i nostri incontri fuori stagione e gli è piaciuta all’istante, sfidando il pubblico a domandarsi se forse hanno fatto il tifo per la controparte sbagliata. Alla fine, non ci siamo spinti poi così lontano, ma anzi, a me è sempre sembrato che Falling Skies fosse un dramma familiare in primis e quale modo migliore per spiegare le motivazioni del nemico se non dimostrare che non siamo gli unici capaci di provare dolore e perdite?

TVLine | Dobbiamo dedurre che l’idea di Tom di portare Anne nelle acque dell’oceano fosse per “aiutarlo”, giusto?
Sì, il Dorniya salva Anne più o meno allo stesso modo, suggeriamo noi, come ha salvato Tom (non si è visto sullo schermo) nei momenti tra la fine della 4° stagione e l’inizio della 5°.

TVLine | C’è stata qualche discussione sul lasciare morta Anne come unico ma grande prezzo da pagare per Tom per la vittoria finale dell’umanità?
No. Tra le perdite che la 2nd Mass aveva giù accumulato più il fatto che abbiamo ucciso in nuovo regular Demarcus Wolff, come cautelato promemoria del confine tra la vita e la morte che ha sempre contraddistinto lo show, quasi uccidendo Anne e uccidendo sicuramente Pope… la conta dei morti sembrava sufficiente per un finale.

TVLine | C’era qualcun altro che ha beffato la morte ad un certo punto nelle prime bozze?
C’è stato un grosso dibattito circa consentire la “morte” di Pope nell’episodio 5.09 come la sua ultima scena, ma sentivo fortemente il bisogno di un pareggio finale tra Tom/Pope nell’ultimo episodio. Dopo tutto, hanno sempre simboleggiato la natura bianca e nera degli esseri umani in guerra.

TVLine | Per quanto riguarda proprio quel momento, Pope davvero si aspettava che Tom avrebbe posto fine alla sua miseria?
In aggiunta ad essere un componente essenziale (per me) dell’episodio finale, sembrava quasi che Pope – nonostante il cedimento ai suoi impulsi oscuri questa stagione – poteva essere leggermente redento offrendo la sua pistola a Tom. Ma naturalmente è troppo tardi, come Mason dice, “ho finito di uccidere”.

TVLine | C’era qualcuno che desiderava per la scena finale ma non ha potuto esserci?
In molte bozze, avevamo pianificati i cameo del ritorno di Scarlett Byrne (Lexi) e di Jessy Schram (Karen), ma superavamo il budget e le pagine.

TVLine | C’era la tentazione di portare un pizzico finale come guardavamo verso il cielo?
Nell’abbozzo originale, dopo che Tom libera Dorniya per uccidere la Regina, vediamo la creatura muoversi rapidamente via. In seguito, dopo il grande discorso di Tom, la telecamera inquadra il cielo – “non siamo soli” – ma poi ingrandendo per la strada fino al Lincoln Memorial, ora deserta, una piccola creatura Dorniya picchietta nella notte. Tuttavia, abbiamo deciso di concludere in una nota di speranza contro una inquietante…

2 pensieri su ““Falling Skies”: il boss spiega i colpi di scena del finale (incluso cosa non ha superato il taglio)

  1. finale davvero troppo tirato, dalla morte di wolf al fatto che mason uccide la regina in quel modo… alla storia stessa della regina, senza flashback e semplicemnte messa li… il regista dice che voleva creare empatia ma sinceramente non ha fatto ne caldo ne freddo. Gli esfemi così intelligenti e superiore, alla fine diventano stupidi per lasciare vincere gli umani. Avevano ogni tipo di mezzo e trucco per fregarli, anche un semplice verme… e invece fanno semplicemnte i cattivi passivi, che ogni tanto compaiono per farsi uccidere, come il supremo nella foresta che se ne va in giro da solo, o come i nidi, indifesi nelle galleria… ma poi perchè la regina ha deciso di arrivare? gli stavano rompendo il culo… non è logico, è questo che voglio dire. La storia meritava molte più puntate, qui si sono fatti tagli su tagli.
    Memorabile la frase finale “siamo diventate persone migliori perchè ora sappiamo che non siamo soli…” oddio… va be… il regista lo mettiamo alla cassa del carrefour

  2. È triste vedere una buona serie, seppur non eccelsa e con i suoi difetti, dover chiudere con due ultime puntate che sembrano appartenere ad un altro telefilm di spessore molto inferiore…
    La storia della regina è quantomeno forzata, e seppur accettabile è costruita in fretta e furia e senza alcuna profondità…”1500 anni fa avete ucciso la mia migliore combattente”, cioè uomini con lance ed archi hanno resistito alla conquista Esphena?!? Nessuno a proteggere la regina, inoltre si dice “se la regina è qui è perché sanno di aver già vinto”, ma non stavano perdendo su tutti i fronti?

    Troppe incongruenze e superficialità. Sarebbe stato meglio lasciar perdere la storia della regina, l’arma dei Dornyia e concludere la serie senza uno scontro finale (anche perché quello proposto è ridicolo) ma con la lenta sconfitta degli Espheni…

    Ripeto, le ultime puntate sembrano appartenere ad un altro telefilm (ridicolo per lo più), ed è meglio pensare che il telefilm sia finito con la lenta sconfitta degli Espheni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...