Il dramma gotico Showtime non tornerà per la quarta stagione, questo dignifica che il finale della terza stagione trasmesso oltreoceano ieri sera era in realtà la fine della serie.
La decisione è stata presa da John Logan, il creatore di Penny Dreadful… [Contiene spoiler] “[La scelta] è stata fatta qualche tempo fa. Lo show, per me, è sempre stato circa Vanessa Ives e la sua lotta con la fede. Sapevo che, prima o poi, ciò sarebbe giunto al punto di apoteosi, dove lei avrebbe accettato o negato il suo Dio […] e l’unico modo in cui poteva avere ciò era al momento della sua morte. Così, nella mia mente, ho cominciato a elaborare la terza stagione pensando a tutti i personaggi e al condurli verso quella che sembrava una degna conclusione. Ed è stato molto difficile come scrittore. Sono profondamente legato a loro. […] Ho ritenuto essere il modo più elegante e perfetto per terminare la storia di Vanessa Ives e quindi di tutti i personaggi”.
Il Presidente di Showtime, David Nevins ha lasciato a Logan gestire la cosa. “È stata una decisione creativa circa la traiettoria di questo personaggio. […] Ho sempre saputo che la serie non sarebbe durata sei o sette stagioni, ma funzionava davvero bene per noi”.
Tuttavia… “Mi sembrava solo che gli elementi creativi di questa serie dipendessero dalla scrittura di John Logan [per il personaggio di] Vanessa Ives e dall’interpretazione di Eva Green di Vanessa Ives. Non volevo fare una serie senza gli elementi creativi che l’hanno resa grande” e inoltre, promuovere la terza stagione come la “stagione finale di Penny Dreadful” per Nevins “sembrava sbagliato. Non è nello spirito di Penny Dreadful. Sono sensibile in proposito, perché ritengo che la serie abbia una base di fan molto appassionati. E loro saranno molto emotivi”.
E una quarta stagione senza Vanessa? “Per me, la serie si sarebbe sempre conclusa con la morte di Vanessa” risponde Logan spiegando che anche tutti gli altri personaggi sono stati lasciati in “posti di adeguata e meravigliosa stasi”. [TVLine]