Serie TV in limbo: quali sono quelle più vicine al rinnovo per la stagione 2020/21?

Le prossime settimane si prospettano più surreali che mai per il piccolo schermo come le reti televisive sono chiamate a decidere quali serie rinnovare, quali cancellare e quali ordinare sulla base delle sceneggiature dal momento che a causa della pandemia globale del Coronavirus non è stato possibile girare gli episodi pilota.

A trarre “vantaggio” da questo fatto potrebbero essere le serie nella cosiddetta “bolla”, in pratica i network sembrerebbero più propensi a confermare una serie che magari non ottiene grandi ascolti ma ha comunque un certo seguito anziché puntare su una nuova il cui pilot non è stato girato e nemmeno testato.

Di conseguenza, questa primavera potrebbero arrivare più rinnovi di quanti ce ne sarebbero normalmente… sembra infatti che le reti andranno a rinnovare la maggior parte delle loro serie televisive, tuttavia ci sono sempre degli accordi che devono essere trovati e delle negoziazioni che non si preannunciano tanto semplici considerando anche la grande incertezza su quando potranno effettivamente ricominciare le riprese il che potrebbe perfino far slittare l’inizio della prossima stagione televisiva (senza poi considerare il verificarsi del potenziale sciopero degli sceneggiatori). Per tutti questi fattori anche il numero di episodi delle prossime stagioni resta più che mai un’incognita.

Detto questo, Deadline ha stilato un report molto interessante su quali sono le serie che hanno più chance di essere rinnovate e perché. Ecco tutti i dettagli rete per rete…

  • NBC

Manifest funziona discretamente e ottiene buoni ascolti ma provenendo da Warner Bros. TV la terza stagione dipenderà dal se sarà trovato un accordo. Good Girls invece proviene dal partner del network, Universal TV, ha modesti ascolti ma ottiene buoni numeri on-demand. La dramedy ha un seguito e un accordo vantaggioso con Netflix che ha già aumentato le possibilità di rinnovo e probabilmente lo farà di nuovo. Discorso analogo vale anche per Zoey’s Extraordinary Playlist, il dramma musicale vanta un forte supporto presso la rete e una buona base di fan ma proviene da uno studio esterno, Lionsgate TV il che influisce su quanto NBC può monetizzare dal processo digitale dello show.

Lincol Rhyme ha attirato un buon pubblico nelle serate del venerdì’ sera e sembra dunque promettente; Perfect Harmony resta fortemente nella bolla mentre le chance di Inedebted al momento sembrano scarse.

Rinnovate: Chicago Fire, Med e P.D., Law & Order: SVU, New Amsterdam, This Is Us, The Blacklist, Brooklyn Nine-Nine e Superstore.
Chiuse: The Good Place, Blindspot e Will & Grace.
Cancellate: Bluff City Law e Sunnyside.

  • The CW

La rete ha rinnovato praticamente TUTTE le sue serie televisive eccetto lo spin-off di Riverdale, Katy Keene. La serie va bene sul digitale ed ha un certo pedigree, tuttavia rimane nella bolla e a quanto pare una decisione sull’eventuale seconda stagione non verrà presa molto presto, ma il rinnovo viene preso in considerazione.

Chiuse: Arrow e Supernatural.

  • Fox

Sembrano una cosa sicura i rinnovi di… The Resident, Prodigal Son e Last Man Standing. Le cose invece non sembrano altrettanto positive per la comedy Outmatched.

Rinnovate: 9-1-1 e Lone Star, Bless the Harts, Duncanville, The Simpsons, Family Guy e Bob’s Burgers.
Cancellate: Almost Family e Deputy.
Chiusa Empire (senza un adeguato finale di serie).

  • ABC

Cosa certa sembra il rinnovo di The Conners dopo che i membri del cast hanno tutti firmato per la terza stagione. Ottime sembrano anche le chance per le altre commedie veterane della rete ovvero Black-ish e The Goldbergs, così come non sono messi male nemmeno i loro spin-off, Mixed-ish e Schooled rispettivamente.

Buone possibilità ci sono anche per il nuovo dramma Stumptown, A Million Little Things e The Rookie che dovrebbero tornare per la terza stagione e la comedy “jolly” American Housewife.

Restano nella bolla Bless This Mess e Single Parents ma la situazione attuale potrebbe essere d’aiuto e almeno una delle sitcom – se non addirittura entrambe – potrebbero tornare la prossima stagione. Il nuovo dramma For Life sembra altresì vicino ad ottenere una seconda stagione grazie ai suoi numeri digitali e alla fiducia del network nella sua inventiva.

Rinnovate: Grey’s Anatomy, Station 19 e The Good Doctor.
Cancellata Emergence.
Chiuse: Modern Family, Fresh Off the Boat e How To Get Away With Murder.

  • CBS

La rete solitamente annuncia i suoi rinnovi con un certo anticipo ma questa stagione è stata atipica e all’interno del network vi sono stati importanti cambiamenti societari/rinegoziazioni che hanno portato dei ritardi nelle decisioni e potrebbero includere delle cancellazioni basate su ragioni finanziarie.

I franchising più popolari della rete ovvero NCIS (Los Angeles e New Orleans) e FBI (Most Wanted), così come Blue Bloods, Bull, The Neighborhood e I Heart Abishola dovrebbero essere tutti rinnovati.

Magnum P.I. e MacGyver si trovano su un terreno solido, (specialmente dopo l’addio a Hawaii Five-0). Invece, S.W.A.T. e SEAL Team sono nel pieno delle considerazioni per il rinnovo e almeno uno dei due dovrebbe tornare.

La nuova comedy Broke è cominciata – forse anche inaspettatamente – bene in quanto ad ascolti, ma la rete aspetterà di vedere se quei numeri reggeranno. Buone sembrerebbero anche le chance per il dramma legale All Rise e la comedy The Unicorn. Mentre Carol’s Second Act e Tommy restano fortemente nella bolla aiutate dallo spessore delle rispettive protagoniste, Patricia Heaton e Edie Falco. Man With A Plan è quella comedy “jolly” che ottiene numeri solidi e potrebbe tornare con la quinta stagione.

Rinnovate: Young Sheldon, Mom e Evil.
Chiuse: Hawaii Five-0, Madam Secretary e Criminal Minds.
Cancellata God Friended Me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...