“HTGAWM 6”: lo showrunner spiega tutte le sorprese del finale di serie

Nel gran finale di How To Get Away With Murder non ci sono stati dei falò, delle feste aziendali o dei ricevimenti di nozze da rovinare con degli omicidi, ma il dramma legale ha sicuramente riservato delle sorprese per il suo ultimo episodio.

[Contiene SPOILER] Dopo la sua corsa di sei stagioni, la serie ha portato delle tanto attese chiusure nelle vite di Annalise Keating & Co. E sebbene ci siano stati dei momenti vittoriosi – come l’assoluzione di Annalise per tutte le accuse al suo processo – ce ne sono stati anche di molto tristi come la morte di due personaggi principali.      Le Regole Del Delitto Perfetto – Stagione 01 (4 Dvd)

Ricapitolando, dopo che Annalise non è stata giudicata colpevole dalla giuria, ha risposto alle domande della stampa sui gradini del tribunale. Nello stesso momento, Frank – la cui vita è stata sconvolta dalla notizia di essere il figlio segreto di Sam e Hannah Keating – ha sparato e ucciso la governatrice Birkhead in pieno giorno davanti all’edificio. Qualcuno dell’entourage di quest’ultima ha colpito Frank e sia lui che Bonnie sono stati uccisi nel fuoco incrociato.

Nel frattempo, è stata rivelata la verità sul funerale di Annalise: l’evento in realtà si è svolto molti anni nel futuro, dopo che Keating è morta di vecchiaia. E quello non era Wes, ma bensì Christopher, il figlio di Wes e Laurel che a sua volta è diventato un professore presso la Middleton University.

Qui di seguito il creatore di How To Get Away With Murder, Pete Nowalk parla dei momenti cruciali del finale e spiega le ragioni dietro ad alcune scelte creative…

“L’omicidio” di Annalise | Viola Davis ha suggerito allo showrunner che “sarebbe stato un bel mistero se Annalise fosse stata uccisa senza sapere da chi. Ed io era d’accordo con lei, ma non volevo davvero ucciderla. Per me era davvero importante che avesse un finale trionfante” e la ciliegina sulla torta è stato avere Alfred Enoch interpretare Christopher. “È stato il flash-forward perfetto”.

Nowalk rivela che un’eventuale finta morte di Annalise non è mai stato nei suoi piani: “anche se le persone nella vita reale inscenano la propria morte, sembra finto quando tenti di farlo in televisione. Mi sembrava un passo più lungo della gamba”.

Fingere la morte di Wes? | Ebbene no, neanche questa ipotesi è mai stata presa seriamente in considerazione. Uccidere il giovane studente “è stato uno dei nostri più grandi colpi di scena e una delle decisioni più dolorose da prendere”; tra la scena dove Annalise lo vede sulla barella e la successiva autopsia, “non c’era modo di farla funzionare” riconosce il produttore. “Ma ho adorato che i fan fossero pronti a crederci perché ciò ha reso il nostro ultimo colpo di scena [con Christopher adulto] più facile”.

Frank e Bonnie | Nowalk conferma che sono entrambi deceduti nel finale. “Doveva esserci una tragedia derivante da tutta la tragedia nella serie. Se tutti fossero andati avanti con le loro vite, non sarebbe stata affatto una storia buona e nemmeno veritiera. E poi tutto è cominciato con Frank, ho capito che si sarebbe sacrificato per Annalise perché responsabile per la morte di suo figlio. Non si sarebbe mai potuto perdonare per quello e se avesse avuto l’occasione di salvare Annalise o renderle giustizia, l’avrebbe fatto anche se significava imbarcarsi in una missione suicida”.

Poi, all’interno di quell’ambito abbiamo discusso di Bonnie e la maggior parte degli sceneggiatori volevano darle un finale più vittorioso, qualcosa che le avrebbe permesso di essere felice. Nessun personaggio ha sofferto più di lei nella serie. Non tutti nella vita ottengono ciò che meritano e volevo che accadesse anche nella serie. Volevo che ci fosse della tragedia. Lei e Frank si amano davvero e morire insieme era un momento alla Romeo e Giulietta”.

LINNJ Boccale Birra HTGAWM What Would Annalist Keating Do? 11oz Ceramic Coffee Mug | How to Get Away with Murder
Michaela | “Volevo che avesse un lieto fine, ha sofferto abbastanza e per sopravvivere ha preso delle decisioni davvero difficili. Ogni scelta che i personaggi hanno fatto è fedele a tale personaggio. Michaela è una sopravvissuta, lei è in grado di compartimentalizzare e reinventare sé stessa. Fa delle scelte difficili ed è consapevole che perderà delle cose, ma sa quello che vuole e lo persegue. Questo è quanto ha ottenuto” ovvero prestare giuramento per la carica di giudice.

Connor e Oliver | “Volevo che fossero entrambi presenti [al funerale di Annalise] insieme” ha detto Nowalk, “è la storia completa di quello che succede – tra quando Connor viene trascinato in prigione e l’essere lì insieme – questa è davvero la mia lettera d’amore ai fan ‘Coliver’, che sono i nostri più vocali e appassionati. Adesso, saranno loro a scrivere la storia di quello che è successo. Io ho la mia versione, ma sono anche felice che i fan pensino a quello che desiderano per quelle due persone in quei 30 o 40 anni”.    [TVLine]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...